STERZI
COLLEZIONI MARIO PEDRALI  
STERZI
STERZI     STERZI    
  CHI SIAMO
  DOVE SIAMO
STORIA DI UN MITO
  I MODELLI
  IL MOTORE
  IL TELAIO
  I RECORD
  PHOTO GALLERY
  EVENTI
   
  CONTATTI
  HOME
   
 
 
Privacy Cookie Policy
LE MACCHINE DA SCRIVERE
 
STORIA DI UN MITO - L'agonismo
 
Nel corso della sua attività la Sterzi ha partecipato a numerose manifestazioni sportive disponendo di una squadra per gare di regolarità con ottimi risultati. Tra questi ricordiamo una vittoria assoluta di Carlo Blumer e i piazzamenti di Villa, Vanoncini e Pezzotta a un’edizione della celebre "Valli Bergamasche" e altre gare nazionali disputate gareggiando con "MV", "Gilera", " Mival" ecc.

E’ del 1953 un’altra affermazione della Sterzi al Trofeo Zecchini. In quel contesto, l’azienda franciacortina incamerò anche la Coppa Augusta.

" L’affermazione della marca Sterzi – si legge sul periodico Moto Ciclismo di quell’anno – è veramente degna di rilievo in quanto è stata ottenuta con una facilità che dimostra l’ottima preparazione degli uomini e delle macchine, particolarmente curata dall’ottimo Marchesani". Tra i protagonisti di quel successo ricordiamo i piloti Fontana, Urbani, Marchesani e Maspes.

Degni di nota anche i posizionamenti nell’Elenco ufficiale dei centauri Sterzi al Giro Motociclistico d’Italia del 1953: Dalle Fusine, Speranzoni e Arpaja.
 
<< indietro
pag. 6 di 9
 
 
COLLEZIONE MARIO PEDRALI Museo San Fedele
Piazza V.Rosa - Palazzo Zamara - Palazzolo Sull’Oglio (BS) Tel. +39 335 6082376 info@collezionipedrali.it